Distruzione di documenti classificati cartacei e digitali

Distruzione Documenti Srl offre un esclusivo servizio di distruzione sicura e certificata di documenti e archivi, cartacei o digitali che contengono informazioni classificate. La distruzione avviene direttamente nella sede dell’Ente, Istituzione o azienda.

Sotto il tuo diretto controllo

Distruzione legittima di Informazioni, Documenti e Materiale classificato

Il nostro servizio di Distruzione di documenti classificati è conforme al DPCM 5/2015 che definisce cosa deve essere considerato come:

  • Informazione classificata
  • Documento classificato
  • Materiale classificato

La classifica di segretezza è attribuita in base alle indicazioni del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) per circoscrivere la conoscenza di informazioni, documenti, atti, attività o cose ai soli soggetti che abbiano necessità di accedervi in ragione delle proprie funzioni istituzionali.

Secondo questa classificazione, è un documento classificato qualsiasi supporto – materiale o immateriale, analogico o digitale – che contiene informazioni classificate ed è sottoposto a misure di protezione fisica, logica e tecnica dal momento della sua origine fino a quello della sua distruzione o declassifica.

Durante tale arco di vita, la sua trattazione e gestione sono disciplinate da modalità specifiche.

Le classifiche, attribuite sulla base dei criteri ordinariamente seguiti nelle relazioni internazionali, sono:

  • SEGRETISSIMO (SS)
  • SEGRETO (S)
  • RISERVATISSIMO (RR)
  • RISERVATO (R)

Le classifiche sono necessarie per limitare l’accesso e l’utilizzo di un sistema di misure di sicurezza  e per assicurare che la limitazione dell’accesso sia effettivamente realizzata. A ciascun livello di classifica corrisponde, infatti, una serie di prescrizioni intese ad assicurarne la protezione nella fase di conservazione, di riproduzione, e quando non più necessari della distruzione.

Il nostro servizio interviene in questa fase finale per assicura che la distruzione segua scrupolosamente le linee guida sui documenti classificati.

Distruzione fisica di documenti e archivi classificati

La distruzione fisica di informazioni, materiali, documenti, archivi cartacei e digitali, smartphone e hard disk avviene con sistemi certificati DIN 66399.

I nostri sistemi sono in grado di eliminare da soli o in combinazione con altre tecniche i supporti da processare.

Cancellazione definitiva di file e dati digitali riservati

L’eliminazione di informazioni classificate presenti su supporti digitali avviene attraverso la combinazione più tecniche come la smagnetizzazione  e la distruzione o disintegrazione di  hard disk, cassette DLT LTO,  pen drive e tanti altri supporti. Nel caso di cancellazione tramite sovrascrittura usiamo applicativi software certificati Common Criteria aventi Eal 2 e 3

Velocità e sicurezza

Il nostro veicolo opera direttamente nella sede dell’Ente e sotto il diretto controllo del responsabile delle informazioni classificate.

Il nostro disintegratore  industriale  rende i documenti cartacei  irrecuperabili con un taglio da  P5 fino a P7 garantendo  la polverizzazione  dei documenti in frammenti di grandezza inferiore ai 2 mm. Il processo si articola inoltre nel conferimento del disintegrato presso la sede del cliente presso termovalorizzatori o cartiere.

Questo assicura l’irrecuperabilità delle informazioni classificate come riservate e il rispetto degli obblighi di sicurezza richiesti dall’Ufficio centrale per la segretezza (UCSe) del DIS.

Dove siamo

Sede legale: Via Alessandro Farnese 26, 00192, Roma (RM)

Sede operativa: Via della Meccanica 22/A, 04011, Aprilia (LT)
Tel. +39.06.88809638

Sede operativa: Via degli Affari 234 – 24045 – Fara Gera D’Adda (BG)
Tel. +39.0363.1753003

Sede operativa: Strada VIII 101 – 95121 Catania (CT)
Presso Consorzio AIAS – Interporto di Catania
Tel. +39.095.2291067