Come smaltire in modo sicuro i vostri asset it

Le aziende, per avere successo ed essere sempre competitive sul mercato, hanno l’obbligo di monitorare le proprie risorse IT, affinché ogni asset sia registrato e pienamente efficiente, per garantire una buona operatività e per ottimizzare i costi.
Occorre una piccola premessa. Cosa sono gli asset it?
Una risorsa it rappresenta un componente software o hardware facente parte di un più complesso sistema informatico/tecnologico.
L’acronimo IT sta per Information Technology (in italiano, tecnologia dell’informazione) e si riferisce per l’appunto a tutte quelle tecnologie responsabili della creazione, elaborazione, archiviazione e protezione dei dati elettronici (computer, server, datacenter, router, smartphone, tablet, gps, ecc..).
L’IT, oltre alle parti fisiche (hardware), include gli strumenti di gestione (software) ma anche le metodologie e le normative che regolano l’utilizzo e la conservazione dei dati.
Tornando al discorso iniziale, le aziende devono avere dei responsabili che abbiano ben chiara la situazione inerente l’ecosistema IT e che possano favorirne la gestione e lo smaltimento (focus di questo articolo).
Il ciclo di vita riguardante gli asset IT segue un iter piuttosto formale, composto da diversi punti, i quali possono essere riassunti nello schema che vedremo tra poco.
Gestire in modo efficace il ciclo vitale degli asset assicura alle aziende un vantaggio competitivo, in termini di pianificazione, efficienza e contenimento dei costi.
Vediamo come si compone il ciclo vitale degli asset IT.
• Richiesta – Il punto di partenza del ciclo vitale degli asset IT. Si tratta di una fase di pianificazione, in cui l’azienda valuta le esigenze e decide quale asset siano necessari o meno
• Approvazione – Dopo aver presentato le richieste sugli asset necessari, queste devono essere approvate. Se la richiesta va in porto, gli asset verranno messi a disposizione.
• Distribuzione – Ottenuti gli asset richiesti, questi dovranno essere distribuiti ed utilizzati.
• Controllo – Fase di cruciale importanza. Il monitoraggio permette l’utilizzo corretto degli asset e le informazioni ottenute serviranno per stabilire le future strategie operative dell’azienda.
• Assistenza – Affinché un asset possa funzionare sempre nel modo corretto, bisognerà effettuare una regolare manutenzione, attraverso aggiornamenti e riparazioni.
• Smaltimento – Il ritiro completa la durata degli asset IT. Lo smaltimento e la sostituzione devono essere svolti in modo adeguato, in modo da garantire la massima sicurezza.
Nel prossimo paragrafo ci soffermeremo sull’ultimo punto, lo smaltimento degli asset, osservando i metodi per realizzarlo in modo sicuro e funzionale.
Lo smaltimento degli asset IT
Lo smaltimento rappresenta il punto finale del ciclo di vita degli asset IT.
Le aziende, per incrementare la propria efficienza e limitare i costi, devono aggiornare regolarmente le proprie apparecchiature, e dovrebbero farlo prima che queste siano del tutto obsolete o non funzionanti.
Inoltre, lo smaltimento degli asset non riguarda soltanto la parte fisica, ma si occupa anche dei dati contenuti all’interno degli stessi.
I progressi tecnologici, la maggiore connettività e l’ascesa dell’Internet delle cose, le aziende di tutto il mondo stanno raccogliendo e archiviando quantità sempre maggiori di dati. In quanto tale, l’archiviazione sicura dei dati è una risorsa fondamentale, che deve essere gestita in modo efficace per avvantaggiare l’organizzazione e proteggere i propri dipendenti e clienti dalle violazioni dei dati.
Poiché ci sono molti dispositivi in ​​grado di archiviare dati, se non esiste un processo sicuro per distruggere dati e dispositivi elettronici prima di venderli o donare, è possibile che vengano recuperati da malintenzionati.
L’elenco dei dispositivi in ​​questa raccomandazione include computer, smartphone, tablet e dispositivi digitali in grado di registrare dati.
Come dismettere gli asset nel modo corretto?
Innanzitutto, bisognerà affidarsi ad un partner esterno che si occupi dello smaltimento.
Aziende certificate, come Distruzioni Documenti, assicurano diversi vantaggi:
• Si evitano possibilità di furto e smarrimento dei dati
• Lo smaltimento avviene sotto la supervisione di un operatore
• L’ambiente viene tutelato, perché si favorisce il riciclo dell’asset
La gestione corretta della fase di smaltimento degli asset IT garantisce una totale sicurezza all’azienda, in quanto gli asset danneggiati ed ormai superati verranno smaltiti in modo sicuro e corretto, mettendo al riparo l’azienda stessa da una serie di rischi e responsabilità.